1. Chi siamo » People & Leadership » Alessandro Gorla

Alessandro Gorla

Responsabile del Team Unsolicited Ratings

Alessandro Gorla, Responsabile del Team Unsolicited Ratings in CRA da Aprile 2022.

Dopo aver conseguito una laurea in Economia Aziendale, indirizzo Amministrazione e Controllo presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, nel 2003, Alessandro ha consolidato un’esperienza di quindici anni nella Pianificazione e Controllo nel settore bancario.

Il suo percorso professionale inizia nel 2003, in Intesa Sanpaolo, dove ha partecipato in particolare al progetto di validazione dei modelli interni di Probability of Default and Loss Given Default. Successivamente, nel 2014, entra in ING Direct dove ha ricoperto il ruolo di Senior Management Accountant.

Nel 2017 Alessandro approda in Cerved Credit Management SpA nel 2017 come Performance Senior Manager. Durante il suo percorso ha ampliato le proprie responsabilità, seguendo l’implementazione del modello di Data Quality e di Planning & Control della piattaforma Banking all’interno dell’Area Banking Loans e prendendo parte a diverse attività di due diligence.

Da aprile 2022, coglie un’opportunità di crescita interna nella Rating Agency del Gruppo Cerved come Responsabile del Team Unsolicited Ratings, specializzato nell’emissione e nel monitoraggio dei rating  di portafogli di credito bancari.