Cerved Rating Agency, un ponte tra le imprese e il mercato

di Fabrizio Negri, CEO Cerved Rating Agency

Nel celebrare i dieci anni di attività, l’agenzia riflette sul proprio ruolo, delinea gli obiettivi del futuro e accoglie la propria community nel nuovo sito web

Cerved Rating Agency è nata dieci anni fa. E’ stato un decennio di costruzione e crescita, ma soprattutto un percorso di evoluzione costante, perché il contesto in cui abbiamo lavorato non ha mai spesso di presentarci nuove sfide e nuove opportunità. Abbiamo testimoniato il più veloce rialzo dei tassi di interesse nell’epoca dell’Euro, ma anche i tassi negativi, i tassi di inflazione da “crisi energetiche degli anni ‘70” e l’inflazione “zero”. Dopo un infinito dibattito sugli aiuti di Stato, abbiamo visto anche l’adozione di misure di finanza emergenziale pan-europee; l’insorgere di crisi sistemiche, poi velocemente superate da un concetto ancora più complesso come quello della policrisi (sequenza di crisi che si intersecano e si sovrappongono), la nascita del mercato dei mini-bond e la sua evoluzione in strutture sempre più complesse e articolate, l’adozione prima “timida” poi sempre più “consapevole” dei fattori ESG come integrazione del rischio di credito, ma anche come misura della sostenibilità d’impresa, la progressiva digitalizzazione di tutti i settori produttivi e la rivoluzione della intelligenza artificiale, la fine della globalizzazione e la sua evoluzione in competizione tra tre/quattro macro aree economiche, l’insorgere sempre più frequente di crisi geopolitiche…

In questi dieci anni così movimentati, nel cercare di capire, analizzare, comparare, misurare il rischio di credito e le performance ESG delle imprese italiane abbiamo provato a mantenere sempre saldo un riferimento: l’agenzia di rating ha un ruolo critico e fondamentale, che quello di fare il “ponte” tra le imprese e il mercato. Un ponte è un’infrastruttura tipica dell’ingegneria civile, utilizzata per superare un ostacolo, naturale o artificiale, che si interpone alla continuità di una via di comunicazione. Analogamente alla natura di infrastruttura del ponte, Cerved Rating Agency è un complesso di dati, algoritmi, metodologie e risorse umane che costituiscono la base di sostegno dei propri rating. Analogamente al principio ingegneristico di costruzione del ponte, Cerved Rating Agency adotta un metodo scientifico per misurare e valutare raccogliendo dati empirici, vagliando ipotesi teoriche e analizzando i risultati in ottica logico-razionale. Analogamente alla funzione d’uso del ponte, Cerved Rating Agency riduce le asimmetrie informative che ostruiscono o rendono troppo vischioso il flusso dei capitali e lo sviluppo di affari tra le imprese italiane e i mercati siano essi bancari, finanziari o industriali, domestici o internazionali.

Volgendo lo sguardo al futuro, oltre il ponte vediamo… tre opportunità di sviluppo: l’Europa, la digitalizzazione e la sostenibilità. Il mercato unico europeo è una realtà che esprime oltre 50 milioni di imprese delle quali quasi 1 milione classificate SME o Mid-Cap. La maggior parte di queste imprese ha sede principale in Italia, Francia, Germania e Spagna. La maggior parte di queste imprese è privata e guarda al mercato dei capitali come ad un complemento od una alternativa al mercato bancario. La maggior parte di queste imprese opera nel contesto di catene del valore internazionali. Ognuna di queste imprese avrà necessità di essere valutata per il proprio rischio di credito. Una siffatta numerosità di valutazioni comporterà inevitabilmente la digitalizzazione dei processi e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. E per ognuna di queste valutazioni gli stakeholder si interrogheranno su specifici rischi ESG e sulla più complessiva performance dell’impresa in ambito di sostenibilità. A noi l’onere e l’onore di cogliere queste opportunità di alimentare il mercato con le valutazioni che permettono le giuste decisioni di investimento!

In conclusione, per festeggiare con entusiasmo il nostro anniversario, abbiamo cambiato vestito. Da oggi un nuovo web site accoglie la nostra community con l’intento di rendere più visibili, immediate e navigabili agli stakeholder, tutto i nostri insight, le nostre ricerche e i nostri rating.

Con l’auspicio che il ponte tra le imprese italiane e il mercato possa accelerare la transizione verso una economia più sostenibile, più inclusiva e più equa, continueremo nel nostro impegno di evolvere i nostri prodotti e le nostre ricerche affinché si riducano le asimmetrie informative e nuovi progetti possano diventare realtà.

TOPICS