Il giudizio sintetico per la selezione ESG degli investimenti
Vuoi analizzare la sostenibilità delle controparti?
La nostra valutazione ESG basata su dati pubblici
Il servizio di Unsolicited ESG Rating (o Rating di sostenibilità) fornisce la valutazione delle performance di sostenibilità di un operatore, tramite l’analisi del bilancio di sostenibilità o della dichiarazione non finanziaria, redatti secondo gli standard di rendicontazione non finanziaria della Global Reporting Initiative (GRI). Il servizio integra la misurazione quantitativa delle performance ESG con l’analisi qualitativa degli analisti esperti, fornendo anche un benchmark di posizionamento nel settore di riferimento.
L’output
Il Report del Unsolicited ESG Rating:
Il nostro servizio prevede il rilascio di un Report ESG che fornisce il Rating ESGe di controparte su una scala composta da 10 rating notches (da AAA a D, rispettivamente dal livello più alto di rating al peggiore) e lo Score ESG (0-100).
Il Report ESG può essere redatto con o senza i commenti degli analisti, e riporta l’analisi completa delle singole sezioni Environmental, Social, Governance che concorrono a formare lo score e il Rating ESG, e una sezione di Scorecard con i principali kpi ESGe e relativo posizionamento di settore.
I benefici
Scopri la sostenibilità delle controparti:
i benefici del Unsolicited ESG Rating
- Misurare in modo accurato il profilo di sostenibilità della clientela primaria, secondo una metodologia in linea con i principi internazionali
- Integrare il rating ESG nei sistemi e nei processi di valutazione delle controparti
- Selezionare gli investimenti più performanti sotto il profilo della sostenibilità
- Rispondere con coerenza ai riferimenti normativi in tema di sostenibilità.