Cerved Rating Agency stabilisce nella trasparenza uno dei fondamenti delle proprie attività di rating. Comunicare al pubblico in maniera chiara e completa le modalità di emissione dei rating e le politiche e presidi che ne coadiuvano l’emissione garantendone oggettività e indipendenza rappresentano caratteristiche fondamentali per contraddistinguersi in questo business.
Aderendo ai requisiti regolamentari in ambito di trasparenza Cerved Rating Agency pubblica in questa sezione comunicazioni periodiche sulle proprie attività.
Informazioni generali
Le attività di rating di Cerved Rating Agency S.p.A. si articolano nei seguenti servizi:
- Rating Pubblici o distribuiti previo abbonamento ai sensi del Regolamento CE 1060/2009 e successive integrazioni e modifiche;
- Rating Privati ai sensi del Regolamento CE 1060/2009, Art 2, punto 1, lettera (a), elaborati utilizzando la metodologia e i criteri del rating pubblico ma non utilizzabili a fini regolamentari e non divulgabili al pubblico. La fornitura di rating privati è regolata da clausole contrattuali specifiche che ne definiscono la natura e i limiti di utilizzo.
- Preliminary Rating: Rating Privato non monitorato, emesso esclusivamente nei confronti del soggetto valutato su base confidenziale che, entro 60 giorni dall’emissione, può essere convertito in un rating monitorato pluriennale in forma pubblica o privata.
Mandato
Cerved Rating Agency offre alla propria clientela anche i servizi ausiliari qui di seguito elencati e descritti ai sensi del Regolamento CE n.1060/2009, Allegato I, Sezione E, Parte I:
- Company Assessment
- Rating Assessment
- Project Rating
- Quick Assessment
Altri servizi
A supporto delle attività analitiche, l’agenzia svolge un’intensa attività di ricerca: analisi, studi e approfondimenti tematici vengono effettuati per comprendere l’evolversi degli scenari macro economici.
Cerved Rating Agency pubblica la Relazione di Trasparenza ogni anno, ai sensi dell’art. 12 del Regolamento CE n. 1060/2009 e successive modificazioni.