Il giudizio analitico per le tue performance sostenibili
Quanto è sostenibile il tuo business?
Valutalo con il servizio di ESG Rating
Il servizio di ESG Rating fornisce la valutazione delle performance di sostenibilità tramite l’analisi del bilancio di sostenibilità o della dichiarazione non finanziaria, redatti secondo gli standard di rendicontazione non finanziaria della Global Reporting Initiative (GRI). Integra la valutazione algoritmica delle performance ESG contenute nel bilancio di sostenibilità con l’analisi qualitativa di analisti, fornendo anche un benchmark nel settore di riferimento.
Gli analisti raccolgono le informazioni mediante analisi delle fonti informative e interviste dirette al management aziendale.
Il modello e l’algoritmo proprietario di Cerved Rating Agency, insieme alla valutazione qualitativa dell’analista, conducono all’analisi che identifica gli indicatori chiave, elabora i dati ESG societari, calcola la performance ESG e permette l’emissione del Rating ESG.
L’Output
Il Report con il Rating ESGe:
valutazione a 10 livelli e score ESG 0-100
Il nostro servizio prevede il rilascio di un Report che fornisce il Rating ESG dell’operatore valutato su una scala composta da 10 rating categories (da AAA a D, rispettivamente dal livello più alto di rating al peggiore), lo Score ESG (0-100) e la valutazione sulla capacità di gestione dei rischi ESG (da eccellente a insufficiente).
Nel report è inclusa l’analisi completa, con i commenti degli analisti sulla performance complessiva ESG e sulle performance delle singole sezioni Environmental, Social, Governance ed Economic, che concorrono a formare lo score e il Rating ESG, e una sezione di Scorecard che riporta i principali kpi ESG e il relativo posizionamento di settore.
I benefici
Scopri la tua sostenibilità con il Rating ESG:
tanti benefici per la tua crescita
- VALORIZZI il tuo impegno
in termini di sostenibilità e la gestione dei rischi ESG - ACCEDI a fonti di finanziamento
destinati ad imprese sostenibili o con specifici profili ESG - RISPONDI ai requisiti di business
richiesti dai clienti - PRESENTI ad investitori e stakeholder
la misura del tuo profilo di sostenibilità, completando/consolidando il percorso avviato con la redazione del relativo bilancio - MIGLIORI la governance
e definisci linee di sviluppo improntate alla crescente integrazione della sostenibilità nei modelli di business.