Cristina Zuddas

Credit Officer

Ha conseguito la laurea in Scienze Economiche Bancarie, presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Cattolica di Milano, e poi ha proseguito la sua specializzazione con il riconoscimento di Analista di credito presso SDA Bocconi. 

Inizia il suo percorso professionale nel 1985 come analista di mercato presso AGB Italia S.p.A., specializzata in Marketing e ricerche di mercato, per poi ricoprire il ruolo di assistente del Direttore Commerciale e Marketing del Gruppo P. Centauri S.p.A., impegnato nell’organizzazione di fiere ed eventi in Russia per promuovere e favorire sbocchi commerciali alle imprese italiane. 

Dal 1991 intraprende una nuova esperienza lavorativa in qualità di analista del credito, prima in Novcredit S.p.A. e dal 1993 in Lince S.p.A. , dove l’anno dopo assume il ruolo di Responsabile del Settore per la valutazione del rischio aziendale e implementa il reengineering del processo analitico, coordinando altresì lo sviluppo di nuovi prodotti, della metodologia e delle procedure per la valutazione del merito di credito delle imprese italiane. 

Nel 2002 diventa Responsabile della Formazione e Ottimizzazione delle procedure di analisi e valutazione, partecipando alla realizzazione della nuova piattaforma informatica.  

Nel 2008, a seguito del riconoscimento di Lince quale prima agenzia italiana di rating (ECAI), assume il ruolo di Responsabile della Divisione Analisi e Valutazione per poi, dopo l’integrazione di Lince Spa, proseguire in Cerved Group S.p.A..  

Dal 2014 gestisce il Team Solicited Credit Rating di Cerved Rating Agency S.p.A., specializzato nell’emissione e nel monitoraggio dei rating del credito richiesti dalla stessa entità valutata o da investitori istituzionali. 

Fino al 2021 è stata Presidente del Comitato di rating di Cerved Rating Agency e dal 2022 assume la funzione di Credit Officer di Cerved Rating Agency.