1. Credit Ratings » Under Subscription Credit Rating

Under Subscription Credit Rating

Rating unsolicited per determinare il capitale prudenziale nell’ambito della disciplina di vigilanza.
Under Subscription Credit Rating

I rating distribuiti previo abbonamento sono rating unsolicited tipicamente richiesti da banche, intermediari finanziari ed assicurativi per finalità regolamentari: calcolo degli assorbimenti di capitale nell’ambito della normativa di vigilanza. 

I rating sono monitorati nel continuo e vengono aggiornati almeno una volta all’anno oppure più frequentemente in caso di variazioni significative emerse dall’attività di monitoraggio. 

Il processo 

Il processo di rating prevede l’emissione del rating da parte degli analisti sulla base delle informazioni disponibili da fonte pubblica o nei database privati del Gruppo Cerved. Qualora necessario per completare l’analisi vengono svolte interviste telefoniche con le aziende valutate utili per raccogliere informazioni aggiuntive ed arrivare ad un giudizio di merito più completo ed approfondito. 

Le caratteristiche 

  • Rating richiesti da un soggetto terzo rispetto all’entità valutata e ad essa non collegato 
  • Forniti a terzi su sottoscrizione o abbonamento  
  • Comunicati anche all’azienda valutata come previsto dal Regolamento CE n. 1060/2009 
  • Utilizzati a fini regolamentari (utilizzo più diffuso i c.d. «rating ECAI» per il calcolo degli assorbimenti patrimoniali) 
  • Monitorati costantemente e aggiornati almeno una volta all’anno 
  • Oggetto di vigilanza da parte di ESMA 

I benefici 

I rating unsolicited consentono di avere una valutazione esterna oggettiva ed indipendente del merito di credito delle imprese in portafoglio, utilizzabile a fini regolamentari ed anche come benchmark rispetto alle analisi interne di istituzioni finanziarie o assicurative. 

Vuoi saperne di più?
Un nostro esperto ti ricontatterà.
A chi ci rivolgiamo
Intermediari finanziari

Vuoi saperne di più?