1. Chi siamo » Modello organizzativo

Modello organizzativo

Cerved Rating Agency adotta il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Modello organizzativo

 

Cerved Rating Agency S.p.A. ha deciso, con delibera del Consiglio di Amministrazione, l’adozione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (“Modello”), ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”. 

Il Modello e i principi che contiene si rivolgono ai componenti degli Organi Sociali, ai Dipendenti e, più in generale, a tutti i soggetti che lavorano per Cerved Rating Agency S.p.A. e ogni altra persona fisica o giuridica con cui Cerved Rating Agency S.p.A. instauri relazioni d’affari.

 

Codice etico

 

Cerved Rating Agency S.p.A. con Cerved Group S.p.A. e Società controllate (“Gruppo Cerved”) hanno adottato un Codice Etico che esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali. Inoltre, definisce l’insieme dei valori, dei principi e delle linee di comportamento che devono essere assunti dagli amministratori del Gruppo Cerved e da tutte le persone legate al Gruppo Cerved da qualunque tipo di rapporto, lavorativo o di altra natura. 

 

Organismo di Vigilanza

 

È stato istituito l’Organismo di Vigilanza (OdV) di Cerved Rating Agency S.p.A., nominato dal Consiglio di Amministrazione, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello. 

L’OdV di Cerved Rating Agency S.p.A. ha natura pluripersonale ed è composto attualmente da due membri, in carica fino all’approvazione del bilancio al 31/12/2022: 

  • Emiliano Nitti, Presidente 
  • Michela Stefanini, Membro Interno

 

Segnalazione delle violazioni

 

Chiunque venga a conoscenza di violazioni 

  • ai principi del Modello e/o delle procedure operative che compongono il Modello o in generale del sistema di controllo interno e gestione dei rischi; 
  • ai principi del Codice Etico 

deve tempestivamente segnalarle tramite il canale digitale di segnalazione (disponibile al seguente link) oppure attraverso gli altri canali indicati all’interno della procedura per l’utilizzo e la gestione del sistema di segnalazione delle violazioni. 

Tool di segnalazione

Scopri il tool eWhistle per segnalare le violazioni 

Documenti

Modello Organizzativo di Gestione e Controllo

Codice Etico

Gestione del sistema di segnalazione delle violazioni