1. Chi siamo » People & Leadership » Emanuele Grippo

Emanuele Grippo

Amministratore indipendente

Laureato in Giurisprudenza e iscritto all’ordine degli Avvocati di Milano, Emanuele è Membro del Comitato Esecutivo dello studio Gianni & Origoni, Co-Responsabile del Dipartimento Diritto dei Mercati Finanziari, Desk , rappresentante dello Studio in AIPB (Associazione Italiana Private Banking).  

È esperto nella regolamentazione dei servizi finanziari, fondi pensione e fondi di investimento, nella regolamentazione bancaria e assicurativa, nonché nelle operazioni di sollecitazione all’investimento sul mercato primario e secondario e nella disciplina degli emittenti quotati.
Ha maturato una vasta esperienza nelle problematiche connesse alla distribuzione di prodotti bancari, finanziari ed assicurativi.
 

Si occupa inoltre di finanza strutturata e di operazioni straordinarie su società regolamentate, con particolare riferimento ai settori assicurativo, bancario e finanziario, inclusi i profili regolamentari, nonchè di normativa antiriciclaggio. 

In particolare, Emanuele Grippo ha maturato una vasta esperienza in differenti settori in materia assicurativa, bancaria e finanziaria: requisiti patrimoniali (emissione di tier one, tier two, restrcited tier one e loro computo a livello di patrimonio di vigilanza); corporate governance e controlli interno; regole di vigilanza; servizi di investimento; prodotti complessi; polizze vita e danni; prodotti unit e index linked; trasferimenti di portafogli; fondi pensione; reti di distribuzione; vendita con tecniche di comunicazione a distanza; operazioni di banca-assicurazione; segnalazioni di vigilanza; procedimenti sanzionatori; tutela dei consumatori; operazioni con società del gruppo e infragruppo.  

Fornisce assistenza da oltre 20 anni ed è stato consulente in molte operazioni nazionali e internazionali, effettuate dai più importanti player nel mercato italiano e internazionale. Fornisce anche assistenza continuativa a soggetti regolamentati, anche a succursali italiane di intermediari e distributori UE e non-UE.
Inoltre, assiste intermediari in procedimenti giudiziari, regolamentari e disciplinari connessi alla loro attività. Emanuele Grippo ha preso parte in qualità di consulente legale ad alcune delle principali operazioni riguardanti banche, intermediari e imprese assicurative.

Si è occupato della costituzione di primari fondi comuni di investimento (compresi hedge funds, fondi di fondi ed exchange traded funds) e nell’implementazione di strutture complesse in materia di fondi (incluse le strutture master feeder) e club deals.